top of page

Acerca de

img141_edited.jpg

140 anni di attività

La nostra storia

C’era una volta… Potrebbe cominciare cosi, come una vecchia favola, quella che è invece una storia autentica fatta di lavoro, di perspicacia e, soprattutto, di buona volontà.

Nel 1878 Giovanni Martignoni fondò la sua attività di fabbrica di carrozze (brumm, berline, landau e via dicendo) conquistando in breve, non solo il mercato provinciale, ma anche quello regionale e altri mercati come quelli Piemontese, Veneto ed Emiliano.

Qualche anno più avanti fu inventata l’automobile denominata “carrozza senza cavalli”.

Martignoni seguiva con crescente attenzione l’evolversi della nuova venuta la quale, inevitabilmente, poco alla volta, si andava sostituendo ai veicoli trainati dai cavalli.
Iniziò così una nuova fase. Con intuito imprenditoriale e, coadiuvato dai suoi quattro figli Guido, Carlo, Cesare e Pasquale, il fondatore decise di estendere l’attività alla riparazione delle auto e, successivamente, alla costruzione di carrozzerie su telai forniti da Fiat.

 

Nel 1920 Giovanni terminò definitivamente l’attività di costruzione delle carrozze dedicandosi alla riparazione di automobili di ogni tipo e marca.

Nel 1925 lasciò la conduzione dell’ormai avviatissima azienda ai propri quattro figli che proseguirono con la stessa passione.

L’ultimo dei quattro a ritirarsi fu Pasquale, padre di Giovanni e Mario, i quali proseguirono l’attività dividendosi i ruoli fino al ritiro anche di Mario avvenuto nel 1996.

L’azienda restò quindi affidata al fratello Giovanni e a suo figlio Corrado Martignoni che, dopo il ritiro del padre, rappresenta oggi la quarta generazione d’imprenditori.

Negli anni l’eredità professionale trasmessa di padre in figlio ha quindi consentito all’attività di tramandarsi fino ai nostri giorni diventando, assieme alla posizione strategica, uno dei punti di forza della Carrozzeria Martignoni.

Alcune immagine storiche

Mario e Giovanni
Veicolo storico
Foto storica 1
Foto storica 2
Foto storica 3
Foto storica 4

Riconoscimenti

Parlano di noi....

ORARIO DI APERTURA

DAL LUNEDI' AL VENERDI'

DALLE 08:00 ALLE 12.00

E DALLE 13:30 ALLE 17:30 

DOVE SIAMO

21100 VARESE

VIA MAGENTA, 21

info@carrozzeriamartignoni.it

0332 280191

P.Iva: 00317970127

IMG_7899_edited_edited_edited_edited_edited.jpg
bottom of page